Blog: http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it

SCEGLIAMO IN FRETTA LE SOLUZIONI, NON LE FACCE (di Stefano Olivieri)


Lavoro, Fisco, Welfare, Istruzione, Ambiente, Energia. Non cito la Giustizia perché voglio sperare che su questa non ci debbano essere visioni divergenti.

Sento di nuovo parlare di primarie nel centrosinistra. Il 7 aprile ci saranno quelle per scegliere il candidato sindaco a Roma, però la voglia di consultarsi è forte ovunque sopratutto da quando la fronda renziana ha rialzato la cresta. Di democrazia diretta si deve poter nutrire un popolo, purché l’alimento sia concreto, e la concretezza sono le questioni sul tappeto con le relative soluzioni, non le facce di questo o di quel candidato. Non siamo a un casting, siamo al bivio più importante della storia del nostro paese, e sarebbe pernicioso ammalarsi proprio adesso di plebiscitarismo fine a se stesso. Perciò barra dritta: se si vuole ascoltare la gente, lo si faccia per una volta nel modo adeguato. Ho citato sei aspetti del problema Italia, per me dirimenti. I candidati non ci mettano la faccia stavolta, ma la loro sensibilità e competenza su come interpretano personalmente ciascuno dei punti, e soprattutto come e dove intendono trovare le risorse per gestire il lavoro, il fisco, il welfare, l’istruzione, l’ambiente e l’energia in Italia nel modo più giusto e veramente democratico, in una parola più civile.

E siccome si propongono per il premierato, devono possedere la dote di sintesi e chiarezza. Per ciascun punto dovrebbero dare risposte non superiori ai 140 caratteri (quelli di un tweet) per la visione del problema e altri 140 per la soluzione del problema. Perché di chiacchiere ne abbiamo già sentite troppo ed è giunto il tempo del fare.

Qui non si tratta di essere più o meno giovani, più o meno simpatici, più o meno Renzi o più o meno Bersani. Si deve discutere e scegliere, piuttosto, la rotta che dovrà prendere il più grande partito della sinistra.

E bisogna fare presto, per favore.

Stefano Olivieri

http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it

Pubblicato il 4/4/2013 alle 8.32 nella rubrica Ambiente.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web