Blog: http://democraticoebasta.ilcannocchiale.it

Rewind ! (di Stefano Olivieri)

 

Da domani papi torna casto. No, non capite male, non ha fatto nessuna dichiarazione di buona volontà, al club privè Grazioli continuerà l’andazzo di sempre, chi sarà promossa avrà anche il viaggio premio a villa Trombosa e tutto continuerà come prima. Soltanto che non ne sapremo più niente, perché hanno ben pensato di inserire – causa il Bari gate – una piccola aggiunta alla legge sulle intercettazioni che va in discussione domani. Una cosa da nulla, una retrodatazione degli effetti.

Così, come nelle registrazioni, ci sarà un bel “rewind”, con l’effetto speciale che poi, quando proveremo a rivedere quelle immagini, il nastro non sarà più disponibile. Niente, Niet, vietato. Escort e mignatte torneranno ragazzine di buona famiglia e papi tornerà papi.

La gente manda giù solo quello che vede in tv. La censura per la verità era cominciata fin dall’inizio di quest’ultimo fattaccio, tg e giornalisti si erano adoperati giorno e notte per coprire con i servizi più impensati l’ennesima vergogna nazionale. Ho sentito frasi come “ragazze pagate per adescare potenti” in quei rarissimi servizi che alla fine anche il tg1 e tg5 avevano dovuto mandare in onda, nel colmo della piena delle indagini. Mai sentito il nome di Berlusconi, fatto davvero inconsueto per queste testate.

Gli embedded da domani possono rifiatare. C’è la legge a proteggerli, soprattutto a coprire i reiterati pruriti senili di un premier che non smetterà di renderci tutti ridicoli davanti al mondo intero. Schiere di fotoreporter esteri stanno valicando i nostri confini alla ricerca di nuove ghiottonerie, che potremo leggere soltanto sui media esteri e sulla rete. Perché da noi da domani tutto torna pulito e perfetto, come quei nosocomi degli orrori ai quali arriva in tempo la soffiata di una visita degli ispettori della sanità.

Torneranno i soliti nani e le solite ballerine, Berlusconi se la prenderà con i soliti comunisti e tutti saranno contenti. A meno che dall'estero non lancino un nuovo reality, c'è mercato in Italia. 

Pubblicato il 22/6/2009 alle 20.2 nella rubrica Politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web